Monumenti aperti

Io questa cosa dei “monumenti aperti” non l’ho mai capita fino in fondo. Possibile che si investano così tante risorse (finalmente) solo per due giorni l’anno e non invece per garantire visite guidate sempre?

Intendo: la contraddizione della manifestazione è già insita nel nome stesso. “Monumenti aperti”. Ma perchè, normalmente i monumenti dovrebbero essere chiusi?!

Troppe risorse da impiegare? Sono più che convinto che gli investimenti sul turismo in una città come Cagliari (e più in generale in una regione come la Sardegna) siano più che garantiti. Il turismo è una risorsa di valore inestimabile in grado di ripagare in tempi brevi gli sforzi. Ciò è dimostrato da quanto sta avvenendo negli ultimi anni a Cagliari, città in crescita turistica esponenziale giorno dopo giorno.

Non si può pensare di trovare la città stracolma di turisti (cagliaritani, sardi, italiani e stranieri) in ogni parte del centro storico cittadino, in qualsiasi chiesa, scuola, univerisità, monumento, una sola domenica di maggio.

Vedere guide dettagliate davvero ben fatte con mappe, descrizioni, foto di tutti i monumenti di Cagliari ma etichettate 8/9 maggio 2010!

Farsi coinvolgere dall’entusiasmo di centinaia di ragazzi dei licei, gentili e preparati, che ti guidano nelle visite. E che questo avvenga una volta l’anno.

Scoprire solo in questa occasione posti di cui hai sempre ignorato l’esistenza dopo 35 anni di permanenza, solo perchè ora vengono promossi a dovere (ma magari aperti solo in questa occasione).

Avere guide dedicate per escursioni naturalistiche nella propria città quando normalmente te la devi cavare da solo o azzeccare il giorno (e l’ora giusta).

Nessuno pensa di avere tutto questo GRATIS! Sarei ben lieto di pagare (il giusto) per avere tutto questo SEMPRE. E come me, di sicuro, tanti altri.

Ieri è stata una giornata splendida. In tutti i sensi: sole primaverile (al limite dell’estivo), panorami e colori mozzafiato, profumi incantevoli (di fiori, di mare, di cibo), un crogiuolo di lingue (sardo, toscano, romano, spagnolo, tedesco, inglese).

Intendiamoci. Non che gli altri giorni Cagliari non valga una passeggiata in centro o una visita turistica ai suoi monumenti. Anzi!
Cagliari è sempre più piena di turisti (stranieri e non) nelle sue vie in (quasi) ogni periodo dell’anno.

Semplicemente, l’entusiasmo di ieri (e il conseguente successo della manifestazione) andrebbero replicati costantemente, tutto l’anno. Come non rendersene conto?

Qui trovate le foto della meravigliosa giornata di ieri. Merita o no, questa perla del Mediterraneo?!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>