Ballando sotto le stelle

Ormai ci siamo. Nonostante i capricci meteo, chissà perchè condensati perlopiù durante ponti e weekend, l’estate è veramente alle porte e, come si sa, questa è la stagione dove la musica diventa ancora più protagonista delle nostre vite.
Salvo novità dell’ultima ora che ogni anno spuntano sul filo del traguardo, si può cominciare a stilare una lista dei titoli che sicuramente faranno da colonna sonora ai vostri bagni di sole e alle vostre danze sotto le stelle, magari coi piedi sulla sabbia…

LaLa Song
Bob Sinclar feat. Sugarhill Gang
Questo genio del mixer non finisce mai di farci ballare. Ogni titolo che sforna da diversi anni a questa parte è un successo irresistibile. Le sue canzoni sono semplici e geniali allo stesso tempo: dopo essersi reinventato la dancehall a suo modo ora rispolvera il Rap, quello vero della fine degli anni 70, coinvolgendo nientemeno che gli inventori del genere (Rapper’s delight vi dice niente?).

I know you want me
Pitbull
Ritorna il calore latino nella dance con una miscela di house, funky, reggaeton. Il campione (troncato a metà) è quello della mitica “Street player” dei Chicago di settantiana memoria. Ideale per muoversi al chiaro di luna.

Rap das armas
Cidinho & Doca
Rap simpatico e molto estivo. A conferma che quest’anno si balla house in versione latina. Probabilmente nessuna se la ricorderà nei prossimi anni ma quest’estate non mancherà di certo nelle spiagge delle nostre vacanze.

Poker face
Lady Gaga
Senza ombra di dubbio la canzone dance dell’estate. Se lo stile anni 70 e 80 nelle nuove produzioni l’ha fatta da padrone finora, questo è l’inizio del ritorno degli anni 90. Lady Gaga ha il pregio di farci rivivere gli stessi sound e le stesse vibrazioni. Ce ne ricorderemo per un bel pò…

Walking on a dream
Empire of the sun
Capolavoro assoluto del momento. Gli anni 80 sono di nuovo tra noi… Quello che Relax di Mika ha rappresentato nel 2007, questo titolo lo rappresenterà quest’anno. Fantastica.

Wonderful
Gary Go
Di gran lunga la canzone più “estiva” del momento. Il titolo che mette d’accordo tutti: teenagers e non. Un pò colonna sonora da telefonini, senz’altro da ombrellone e gelato.

Don’t upset the rhythm (Go baby go)
Noisettes
Già colonna sonora di uno spot lo sarà anche dei disco club più trendy delle nostre coste. Immancabilmente anni 80 e trascinante. Molto iPod!

So human
Lady Sovereign
Ma… siamo nel 2009 o ancora negli anni 80?! Certo però che se continuano a fare cover in questo modo non ci dispiace poi tanto. Stavolta rivivono i Cure con il super classico Close to me. Altra stoffa ma il solo merito di farcela rivivere nelle piste del nuovo millennio è già gran cosa.

Daddy’s gone
Glasvegas
Riuscite a immaginare una canzone migliore di questa per chiudere in gloria una serata danzante tutti in coro magari sopra i tavoli del locale che vi ha visti protagonisti durante una magica notte d’estate? Anche questo, manco a dirlo, un tuffo (molto ben riuscito) nei cari anni 80.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>